News

Centro FARE - Formazione Assistenza Riabilitazione Educazione

La dottoressa Fratangeli Cristina e il prof. ing. Ruscito Bernardo sono operativi anche a Roccasecca (FR) con il Centro FARE - Formazione Assistenza Riabilitazione Educazione. Il Centro si suddivide in due aree: il Centro di Formazione per i servizi di didattica, scuola, doposcuola, corsi certificati e il Centro Medico per la diagnosi e il trattamento dei disturbi di sviluppo dell'età evolutiva.

Metodo ABA

Che cos’è e cosa si propone?

ABA è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis, che, tradotto in maniera letterale, significa "analisi applicata del comportamento". Quindi l’ABA costituisce l’applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza che studia il comportamento e le leggi che lo regolano. L’ABA si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento. Tale pratica è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento che forniscono la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità.

Su che cosa si basa?

La Disprassia

La Disprassia è un Disturbo Specifico dell'apprendimento, che riguarda la coordinazione e il movimento e che può comportare problemi con il linguaggio. Si configura come incapacità a compiere movimento volontari coordinati sequenzialmente in funzione di un preciso scopo.
Uno degli esempi classici è la difficoltà ad allacciarsi le stringhe delle scarpe. Spesso i bambini disprassici faticano a mett...ere in ordine le varie fasi di un racconto, altre volte presentano problemi di manualità che si traducono in problemi ortografici, oppure problemi relativi al movimento oculare.